top of page
  • Immagine del redattoreArch. Celeste Petraroli

Incentivi Barriere Architettoniche attenzione ai requisiti!

In questi giorni fioccano gli annunci di ditte installatrici di serramenti, imprese edili per il rifacimento dei servizi igienici etc. che inneggiano alla possibilità di ristrutturare il proprio appartamento a condizioni agevolate, fruttando l'agevolazione fiscale del 75% con sconto in fattura, grazie al bonus dedicato all'eliminazione delle barriere architettoniche.

In linea generale detto bonus può essere applicabile a tutte le opere edili ed impiantistiche atte a garantire i requisiti di cui alla normativa vigente sulla materia ovvero al DM236/89, non sempre però è possibile sostituire i propri serramenti e rifare i propri servizi igienici attuando i disposti di questa normativa!

La circolare esplicativa n17E del 26 giugno 2023 (vedi il mio precedente post qui: https://www.celestepetraroli.info/post/elimina-le-barriere-architettoniche-e-detrai-il-75-della-spesa-in-10-anni-fino-al-2025) chiarisce bene gli ambiti di applicabilità e la necessità di una asseverazione tecnica in merito al raggiungimento corretto dei requisiti necessari: bisogna conservare infatti oltre alle fatture ai bonifici parlanti etc. anche la "documentazione attestante il rispetto dei requisiti previsti dal regolamento di cui al decreto del Ministro dei lavori pubblici 14 giugno 1989, n. 236" tale documentazione può essere redatta esclusivamente da un professionista abilitato.

Quindi prima di incorrere in errori grossolani e vederti poi costretto a sostenere spese superiori a quelle preventivate o ancor peggio ad incorrere in eventuali multe ed ulteriori danni dovuti ad eventuali irregolarità edilizie, non corrispondenza a regolamenti vari etc. rivolgiti sempre ad un consulente professionista tecnico il quale, oltre che essere esperto in materia, è anche "soggetto terzo" rispetto alle imprese e quindi potrà curare esclusivamente i tuoi interessi, senza alcun conflitto di interessi, garantendoti sempre la certezza del miglior rapporto costo/beneficio e della qualità sull'eseguito oltre che naturalmente della regolarità edilizia di tutti gli interventi nel rispetto delle vigenti normative, regolamenti etc.

Come sempre, se sei interessato ed hai bisogno di maggiori chiarimenti contattaci!

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page