top of page
  • Immagine del redattoreArch. Celeste Petraroli

Elimina le barriere architettoniche e detrai il 75% della spesa in 5 anni fino al 2025!

Aggiornamento: 28 giu 2023


La Circolare 17/E della Agenzia delleEntrate del 26 giugno 2023, finalmente chiarisce gli ambiti di applicazione del "Bonus Barriere Architettoniche" specificando che ne possono fruire non solo le abitazioni unifamiliari o plurifamiliari in condominio ma anche gli immobili singoli facenti parte di condomìni.

La detrazione calcolata su un massimale di spesa di 50 mila Euro, spetta non solo per impianti ascensori o modifiche edili per rampe di accesso etc. ma anche per la sostituzione degli infissi e per il rifacimento dei servizi igienici all'interno delle abitazioni.



La ripartizione dei crediti maturati in compensazione poteva avvenire in 10 anni per le comunicazioni di cessione o sconto avvenute entro il 31marzo 2023 alla Agenzia delle Entrate, per tutte le comunicazioni successive la ripartizione dovrà avvenire in 5 anni come indicato nella risoluzione 19/E del 2 maggio 2023 dell'Agenzia delle Entrate.


Inoltre i lavori per l'eliminazione delle barriere architettoniche possono ancora usufruire dello sconto in fattura ai sensi del DL 11 del 16 febbraio 2023 detto "blocca cessioni" in quanto rientranti nelle opzioni che ne permettono l'applicazione.

Per saperne di più contattaci!






13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Incentivi Barriere Architettoniche attenzione ai requisiti!

In questi giorni fioccano gli annunci di ditte installatrici di serramenti, imprese edili per il rifacimento dei servizi igienici etc. che inneggiano alla possibilità di ristrutturare il proprio appar

bottom of page